a.a. 2012-2013
·
Docente:
Carlo Pennisi
·
e-mail e recapito telefonico:
cpennisi@unict.it
SSD
SPS/12 |
Insegnamento
Sociologia e decisione giuridica |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Cultura
giuridica e decisioni collettive
- N. Luhmann,
Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano
Giuffré;
- N. Luhmann, Organizzazione e decisione, 2005, Milano, B.
Mondadori, Capp. 7 e 8.
Luhmann N. (1990),
“La positività del diritto come presupposto della società moderna”
in La differenziazione del diritto, Bologna, Il Mulino,
p.103-146.
François Ost,
Mosè, Eschilo, Sofocle. All’origine dell’immaginario giuridico,
Bologna, Il Mulino, pp.11-72 |
Modulo 2:
Testi: |
Processi di
decisione giuridica e sistemi di comunicazione sociale
- C. Pennisi, G.
Giura, “Un'analisi empirica della giurisprudenza sulla criminalità
organizzata e di tipo mafioso”,
Antigone,
(2-3), pp.125-162, 2009;
- D. De Felice, G.
Giuffrida, G. Giura, C. Zarba, “La descrizione
dei reati di
criminalità organizzata e di tipo mafioso nel testo sentenze”,
Quaderni di Sociologia, (54), pp. 57-80, 2010;
- D.
De Felice, G. Giuffrida, G. Giura, V. Verendel, C.G. Zarba,
“Information Extraction and Social Network Analysis of Criminal
Sentences.
A sociological and computational approach”,
Informatica e diritto, f. 1, gennaio 2013. |
Breve
descrizione del Corso:
Il corso è
finalizzato all’approfondimento della dimensione
procedimentalizzata delle decisioni collettive e della loro
istituzionalizzazione da parte del diritto.
Attraverso un
approccio di teoria dell’azione, verrà presentata quest’anno una
lettura sociologica dei procedimenti giuridici e, specificamente,
del procedimento giudiziario di tipo penale. Dopo
l’approfondimento dei profili sociologici dei diversi tipi di
procedimento, parte delle lezioni sarà dedicata alla discussione
dei materiali empirici di una ricerca in corso su un particolare
tipo di sentenze penali con l’obiettivo di rendere disponibile
agli studenti la partecipazione ad una fase di elaborazione delle
questioni poste attualmente dalla ricerca. |
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
I principali
obiettivi formativi dei due moduli della disciplina mirano a
raffinare negli studenti la capacità di comprensione dei concetti
teorici e di acquisire una bagaglio di conoscenze metodologiche
propedeutico alla ricerca empirica nel campo dell’analisi
sociologica dei processi di istituzionalizzazione e
de-istituzionalizzazione delle decisioni collettive.
Conoscenze e capacità di comprensione
verranno sviluppate sui processi di decision
making procedimentalizzato. In particolare verrà esposta la
costruzione delle decisioni che caratterizzano l’agire
procedimentale e giudiziario, e la rilevanza sociologica dei
principi che li orientano. I principali concetti che gli
studenti verranno chiamati ad usare concernono: il sistema
d’azione, il potere sociale, la legittimazione, il vincolo e
l’obbligatorietà della decisione giuridica, l’autonomia e la
differenziazione dei procedimenti istituzionalizzati.
Le Capacità di applicare conoscenze e comprensione
saranno sviluppate attraverso: la ricostruzione e la delineazione
di uno specifico problema di ricerca empirica su la sentenza
penale come strumento di analisi della pratica giurisprudenziale;
la
partecipazione
diretta alla definizione degli strumenti d'indagine, all’analisi
dei dati e la collaborazione alla loro interpretazione. Queste
capacità verranno maturate tramite esercitazioni in aula, il
confronto con il docente ed altri esperti, la partecipazione a
seminari e lo studio dei testi indicati.
L’Autonomia di giudizio costituirà il risultato
finale della capacità di sviluppare riflessione critica sui temi
proposti. Essa matura sia attraverso un processo di
responsabilizzazione sui temi e i problemi sollevati durante le
lezioni, mediante il controllo della loro specifica
categorizzazione sociologica, nonché attraverso il contributo ad
una specifica fase di elaborazione della ricerca.
Le Abilità comunicative degli studenti saranno
sollecitate attraverso la collaborazione e il confronto, sia sul
piano teorico-concettuale, sia sul piano metodologico ed
operativo, tra expertise di sociologia del diritto,
discipline giuridiche e discipline informatiche, necessarie alla
realizzazione dell’impianto di ricerca ed alla interpretazione dei
suoi provvisori risultati. |
Reading list:
Collins R., Teorie sociologiche, il Mulino almeno: la Parte Prima,
e i capp. IX e X.
Coser R. I Maestri del pensiero sociologico, Il Mulino, almeno:
Spencer, Durkheim, Rimmel, Weber e Pareto.
N.Luhmann, La differenziazione del Diritto, Bologna, Il Mulino,
1990
C. Pennisi, Istituzioni e cultura giuridica, 1998, Giappichelli,
Torino
G. Teubner, Il diritto come sistema autopoietico, Milano Giuffré,
1996 |
Metodo didattico:
X Lezioni frontali |
X Seminari |
X Presentazioni |
□ Laboratori |
□ Altro |
Metodo di valutazione delle competenze acquisite:
X Scritto |
X Orale |
X Presentazione
|
□ Altro |
|